lunedì 24 ottobre 2011

Ammirazione ed Orgoglio


(Hotel Londra - Via Jacopo da diacceto, 18/20 - 50123 Firenze)


Sabato 15 ottobre, mattinata tranquilla in una Firenze baciata dal sole e con la giusta temperatura che ti fa assaporare l’inizio d’autunno. Seduta nel giardino dell’hotel Londra, con il mio caffè americano e il Corriere della sera ,a pagina 35 leggo un bellissimo articolo sull’Azienda NONINO sita a Percoto (Udine) a 3 km di distanza dal mio piccolo paesino…
Sono ormai 11 anni che, lavoro e scelte personali mi portano a girare l’Italia. Se a 20 anni lasciavo la mia terra con entusiasmo e la continua voglia di vedere e scoprire altre realtà che, inevitabilmente sembravano sempre più belle ed interessanti, oggi, quando sento parlare della mia terra e della mia gente scatta in me un fortissimo senso di appartenenza e orgoglio. La maturità, mi ha anche portato ad apprezzare le cose semplici, genuine e reali, utopie in realtà metropolitane, ma per fortuna ancora ben presenti in realtà piccole…

La mia famiglia è cliente della Nonino e io, in passato, ho avuto il piacere di entrare nella loro distilleria. Se l’aroma-terapia impatta l’umore, consiglio a tutti entrare in una distilleria e soffermarsi per qualche minuto ad annusare le miscele di erbe e uve… un’ubriacatura piacevole di odori…

Leggere del successo che la famiglia Nonino ha avuto in questi 40 anni e di quanto ha fatto conoscere i loro prodotti Made in Italy nel mondo, non può che farmi sentire orgogliosa della mia terra e la stima per loro si rafforza quando leggo che passione e entusiasmo  sono sempre all’apice di ogni loro giornata. Solo così la voglia di inventare volta per volta quel “qualcosa” in più capace di trasformare un liquore in un eccelso filtro di buon umore e la continua ricerca e sfida per mettere a punto solo il meglio, hanno permesso e permettono di far conoscere al mondo ed a Voi quanto di buono la mia terra friulana può offrire.

Vi consiglio di tenere sempre nel armadio dei liquori la Quintessenza che, per i palati femminili è momento di vero godimento. Gustare un Amaro che non è né dolce né amaro (da qui il nome) per noi donne è quel ricercato di classe che ci permette di concludere il pranzo o la cena con la massima raffinatezza.

Per i palati più esigenti consiglio anche: Ue Nonino La Riserva dei Cent’anni – Cuvéé Nonino Millesimata, Grappa Nonino Cru Monovitigno Fragolino e Gioiello Distillato di Miele Millesimato.

Da oggi ,però, gli amari e le grappe NONINO possono essere usate anche nei  cocktail, come proposto da alcuni grandi barman ,ecco qualche esempio:

PASSION NONINO
3 cl di grappa Nonnino Cru Monovitigno Fragolino
1,5 cl Cinzano Bianco
1 cl Aperol
1 cl Passion juice
0,5 cl Rose syrupe

COCKTAIL QUINTOFIORE
50 ml Amaro Nonino Quintessenza
1 Top di Soda
1 lime; zucchero di canna
2 foglie di menta

Nel 1977, inoltre, è nato il Premio Nonino di Letteratura, annualmente, prima nella residenza Nonino e da qualche anno nella nuova distilleria, si tiene la premiazione , con calore friulano, degustazioni di prodotti tipici in piatti preparati ad arte dai maggiori chef regionali e gli immancabili prodotti Nonino per lasciare ad ogni ospite un buon ricordo del Friuli.

Ringrazio Gianola, Benito, Cristina, Antonella e Elisabetta Nonino perché , con i loro prodotti, fanno conoscere al mondo questa terra quasi sconosciuta ma con grandi potenzialità che è il Friuli Venezia Giulia.






 (Alcuni scatti della distilleria Nonino e del piccolo Borgo nel Comune di Pavia di Udine dove la famiglia sta recuperando un antico casale. . .  curiose di vederlo ristrutturato. ..)

1 commento:

  1. grazie mille gentilissima=)resta in contatto anche se fb se ti va: www.facebook.com/pages/IDR/133709530041269
    B giornata

    RispondiElimina