martedì 23 ottobre 2012

Ristorante Al Castello - Fagagna (UD) : La nostra recensione


Eccoci qua alla mia prima recensione, parleremo di ristoranti: la mia
grande passione!

Un mese fa festeggiavo il mio quarto anniversario di matrimonio e mio
marito mi ha sorpreso portandomi a cena in  questa piccola perla friulana:

RISTORANTE AL CASTELLO 


Il ristorante si trova a Fagagna, poco distante da Udine.


Percorrendo una piccola discesa si sbocca in un cortile e, varcato
l'ingresso, ci ritroviamo in un ambiente molto grazioso, tranquillo e
raccolto..... I fratelli Negrini hanno in gestione questo
locale da circa 12 anni anche se lavorano nel campo della ristorazione da
ben 30 anni!
Tutto il personale è molto gentile e servizievole compreso uno dei titolari
che aiuta nel servire in sala.


Siamo stati accolti da un entrè di sedano, olio, acciughe...un sapore molto
deciso .... Come primo prendo un risotto dai sapori orientali con verdure
croccanti: molto buono, il risotto è cotto alla perfezione
(cosa da non sottovalutare) e le verdure sono croccanti per davvero!!! il
profumo delle spezie e il sapore degli ingredienti si sposano
perfettamente!


Per secondo decido di prendere una tagliata di roastbeef
Angus Irlandese con patate in tegame e rucola. La carne è di qualità
eccellente, molto tenera, ed e' cotta al sangue, come piace a me.


Siamo alla frutta: il dolce.
Un tortino tiepido di pesche e mandorle con salsa di albicocche e nougat alla
gianduia veramente squisito!! All'interno del piatto si configura un
contrasto interessante: il caldo del tortino e la freschezza della crema di
gianduia. Delizioso.
Da bere possiamo scegliere tra una bella lista di vini e un breve elenco di
birre internazionali, questa è la serata della birra, la G. Menabrea
gradazione alcolica 3,5°. Va giù che è un piacere.


Inoltre per chi è amante dei formaggi possiamo trovare una bella
sezione dedicata appunto ai formaggi nazionali appositamente
selezionati da un'autorità nel campo, Alberto Marcomini.


Il tutto è costato, a mio marito ovviamente, una cifra onesta considerando
l'alto livello della serata. Ottanta euro in tutto.


Questo locale, che non era ancora passato sotto la mia forchetta, va
tenuto sicuramente in considerazione.




Alla prossima,
Elisa.

*AL CASTELLO DEI F.LLI NEGRINI*

Via S. BARTOLOMEO, 18
FAGAGNA (UD)
TEL. FAX:0432.800185

Chiusura:Lunedì
Coperti: 35

1 commento:

  1. Ho cenato tre settimane fa e confermo la qualità dei prodotti e l'ottima lista dei vini. Se siete in zona provatelo!

    RispondiElimina